Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ISEOLAKE AIRFIELD RENDE IL CIELO DEL LAGO “ANCORA PIU’ BLU”

Il 15 maggio l’Aviosuperficie di Costa Volpino ospiterà decine di ragazzi autistici per una giornata di festa e solidarietà: giochi, esperienze legate al mondo dell’aria e tanta allegria per i ragazzi delle cooperative di assistenza di Brescia e Bergamo.

IseoLakeAirfield raddoppia e si contraddistingue sempre di più come fucina di entusiasmo e motivazione  per le persone con difficoltà fisiche o psichiche, una palestra dove imparare ad impegnarsi per poter migliorare, accrescendo il livello di autostima.

Un luogo dove, grazie ad esperienze uniche,  si incentiva massimo grado di autonomia possibile, creando  preziose occasioni di inclusione sociale.

Già da qualche anno IseoLake Airfield, in collaborazione con la Polisportiva Disabili di Valle Camonica e tante organizzazioni di volontariato realizza a settembre una giornata particolare a favore delle persone affette da disabilità facendo volare decine di entusiasti ospiti. Grazie a questa positiva esperienza l’Aviosuperficie è diventata un punto di riferimento per chi  pur con “abilità diverse”  voglia passare una giornata diversa, ricca di stimoli ed emozioni. Durante il corso dell’anno l’Aviosuperficie, che si contraddistingue per volontà dei fondatori come LUOGO APERTO A TUTTI organizza giornate di avvicinamento al volo come esperienza di team building e di vita per associazioni di non vedenti e disabili motori.

Il direttivo e i piloti di IseoLake Airfield hanno quindi accolto con entusiasmo la proposta di accogliere per una giornata GRATUITA i ragazzi e ragazze con disabilità psichica, in particolare i ragazzi “BLU”, il colore dell’autismo.  Accompagnati dai loro educatori e dai parenti questi ragazzi speciali potranno vedere da vicino gli aerei, e svolgere attività legate al mondo aereonautico che trova nell’Aviosuperficie del Sebino e della Franciacorta una base sicura e certificata per svolgere attività di volo, raduno e di esercitazioni di protezione civile.

Cosa dice la scienza..

Sapevamo da tempo ciò che la scienza ha ampiamente confermato, ovvero che  l’impatto di esperienze legate allo sport possa rappresentare sulle persone con Autismo un vero e proprio strumento funzionale per migliorare abilità sociali e comunicative; può favorire l’inclusione sociale e migliorare complessivamente la qualità di vita.

La socialità, la condivisione di esperienze semplici e eccezionali al tempo stesso, come quelle legate al modo del volo, coinvolgendo i ragazzi in contesti che sarebbero altrimenti complicati da frequentare, promuove il benessere fisico e sociale nella splendida distesa verde fronte lago di IseoLakeAirfield.

In particolare, prendendo come riferimento i comportamenti stereotipati, l’attenzione e il comportamento socio-emotivo, i risultati dimostrano che attività ed esperienze all’aria aperta possano ridurre rapidamente comportamenti compulsivi, stereotipie motorie come dondolare su stessi, comportamenti auto-stimolatori, comportamenti aggressivi, comportamenti spesso definiti come comportamenti problema e stimolare la capacità di adattarsi al contesto sviluppando così la presa di coscienza di nuove autonomie personali.

La generosità delle aziende e la convinta adesione delle Associazioni

L’evento del 15 maggio sarà GRATUITO grazie alla generosità delle aziende con il main sponsor di ORICOM SRL, fondata nel 1991 da Angelo Orini che si è da subito messo a disposizione per questa importante iniziativa.

Le associazioni di Bergamo e Brescia e numerose istituzioni patrocinano l’evento che ha anche il supporto dei FLYING ROTARIANS, i Rotariani volanti e dell’Associazione DREAMCATCHERS ONLUS di Milano che aiuta bambini e ragazzi affetti da gravi patologie ad esaudire i loro sogni di viaggio, mai realizzati a causa delle loro precarie condizione di salute.

Ma l’impegno sociale di iseolakeAirfield non finisce qui..

I volontari dell’aviosuperficie sono al lavoro anche per la quarta edizione di “In volo senza barriere”, il tradizionale appuntamento di settembre che si terrà anche nel 2022.

L’impegno di IseolakeAirfield raddoppia, per una stagione all’insegna della solidarietà e dell’inclusione.

Appuntamento quindi il 15 maggio dalle 10.00 alle 18.00 a IseolakeAirfield  per “Il mio cielo è ancora più blu” per poi ritrovarsi gioiosamente a settembre con “In volo senza barriere” .

Nella splendida cornice del Lago di Iseo sport e solidarietà volano alto!!

Per aderire:

Scrivete una mail a nome dell’associazione specificando numero e di partecipanti e di accompagnatori a iseolakeairfield@gmail.com

Erogazioni liberali:

BANCA BPER BRENO

INTESTAZIONE ISEOLAKE AIRFIELD

causale: ATTIVITA’ SOCIALI AVIOSUPERFICIE

C/C: It13L0538754160000042827950

Info:

IseolakeAirfield – Gianni Bonafini

Cell. 333 3987558

Mail: iseolakeairfield@gmail.com

Come arrivare

Nord lago Iseo – Uscita Costa Volpino – ingresso da via Baiguini

Ampio parcheggio

Iseolakeairfield

ISEOLAKEAIRFIELD© 2024. ALL RIGHTS RESERVED.